NOI ATTORI DEL CAMBIAMENTO

"Sii tu il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo"

"Be the change that you want to see in the world"

Gandhi

martedì 18 novembre 2008

FASI DI LAVORO

  • Elaborazione di un questionario da sottoporre a tutto il personale scolastico;
  • Raccolta ed elaborazione dei dati;
  • Individuazione degli errori comportamentali più frequenti;
  • Acquisizione di tutte le informazioni necessarie per acquisire uno stile di vita sostenibile;
  • Ricerca di soluzioni applicative che possano favorire il miglioramento dei comportamenti individuali;
  • Sistemazione di schede analitiche all'interno dell'istituto per indurre tutti alla riflessione sulla tematica "SOSTENIBILITA' " (energia, acqua, consumi, rifiuti);
  • Elaborazione di un opuscolo informativo da presentare a tutte le classi con l'obiettivo di far riflettere su come, un consumo disattento, possa compromettere drasticamente le condizioni ambientali presenti e future.

giovedì 13 novembre 2008

VISITA ALLA MOSTRA "NUOVENERGIE"

Oggi noi ragazzi del Comenius ci siamo recati presso l'Università di Camerino per visitare la mostra sulle "Nuove Energie". Arrivati all'Università, siamo stati accolti dal personale e un laureando ci ha sottoposto un test per stabilire le nostre conoscenze sullo sviluppo sostenibile argomento e poi abbiamo iniziato la visita dietro la guida dello stesso laureando. Il primo argomento trattato è stato il "Risparmio Energetico" e ci hanno mostrato varie tecniche e apparecchiature per limitare i consumi in casa. Secondo argomento sono stati i "Rifiuti" ed in questo caso ci hanno parlato di quanto è importante differenziare ciò che buttiamo, poiché può essere riciclato in modo da ottenere nuovi oggetti con il minor spreco di risorse. E in seguito ci hanno spiegato come produrre energia risparmiando. Ci hanno mostrato durante il percorso quanta energia utilizziamo e sprechiamo inconsciamente anche solo tenendo accesa la luce che ci indica quando un elettrodomestico è in Stand-by e quanta più energia distruggiamo quando invece queste apparecchiature sono accese. Infine ci hanno mostrato un video per riflettere sui rischi legati all'energia nucleare. Abbiamo capito in questa esperienza quanto è importante salvaguardare il nostro pianeta adottando uno stile di vita sostenibile.